THE 2-MINUTE RULE FOR SEQUESTRO E CONFISCA

The 2-Minute Rule for sequestro e confisca

The 2-Minute Rule for sequestro e confisca

Blog Article

Cos’è e a cosa provide l’informazione di garanzia? Quali diritti sono indicati? Cosa fare dopo aver ricevuto un avviso di garanzia?

Ciò premesso, sono essenzialmente due le argomentazioni che la motivazione della pronuncia ha posto a fondamento della soluzione adottata.

I presupposti for every l'applicazione del sequestro di beni preordinato alla confisca for every equivalente sono: la riconducibilità del reato for every il quale si procede nel campo di azione della confisca for each equivalente

Detto in altre parole, l’avviso di garanzia non è altro che un documento che viene consegnato alla persona sottoposta art 333 cpp alle indagini preliminari della Procura della Repubblica.

Vi è for everyò anche un altro presupposto, da ritenersi ineliminabile nonostante il codice di rito non ne faccia espressa menzione e quindi resti implicito: la sussistenza del cd.

Dunque, solamente quando la Procura della Repubblica deve procedere a compiere uno di questi atti d’indagine è tenuta alla notifica dell’informazione di garanzia.

, 304, può essere definita sequestro qualsiasi misura coercitiva destinata a imporre su una cosa mobile o immobile un vincolo di disponibilità almeno materiale.

Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, cioè apprende e vincola le cose, i beni di un soggetto, prima che venga accertata la sua responsabilità penale.

sugli immobili o mobili registrati: con la trascrizione del provvedimento presso i competenti uffici;

Il sequestro preventivo è possibile anche per quei beni che possono essere confiscati e, anzi, il giudice è tenuto a disporre il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel corso dei procedimenti penali relativi ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (peculato, concussione, corruzione in atti giudiziari,...).

Mentre, come abbiamo visto, il sequestro probatorio è connotato da una finalità di accertamento dei fatti, il sequestro preventivo è una misura di coercizione reale per esigenze di prevenzione, peraltro connessa e strumentale allo svolgimento del procedimento penale e all’accertamento del reato for each cui si procede, nel senso che è suo scopo quello di evitare che il trascorrere del tempo possa pregiudicare irrimediabilmente l’effettività della giurisdizione espressa con la sentenza di condanna (Cass., Sez. Un., 29 gennaio 2003, De Luca).

Tirando le fila di quanto detto sinora, rispondiamo a quest’ultima domanda: cosa fare davanti a un’informazione di garanzia? Il consiglio è, ovviamente, quello di nominare un difensore di fiducia con il quale consultarsi: solamente un professionista del diritto, infatti, potrà aiutarti a decifrare ciò che c’è scritto nell’avviso, soprattutto in punto di contestazione provvisoria del reato.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on-line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

artwork. 321, comma 2, c.p.p., costituisce figura autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato al comma one, e la sua particolarità consiste nel fatto che for every l’applicabilità non occorre necessariamente la sussistenza dei presupposti di applicabilità previsti dal comma 1 (pericolo che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati), ma basta il presupposto della confiscabilità.

Report this page